venerdì 1 aprile 2016

Scrivere il Curriculum Vitae in inglese


Prima cosa da sapere: il Curriculum Vitae Europass normalmente utilizzato in Italia non va bene per il mercato inglese. I datori di lavoro e le agenzie di collocamento sono abituati ad un certo tipo di formato e deviare da questo vuol dire con molta probabilità essere scartati immediatamente.

Innanzitutto per un motivo molto semplice, lo stesso per cui questo formato di curriculum non è il più apprezzato nemmeno in Italia. I curriculum dei candidati arrivano spesso a centinaia, quindievono filtrare questi CV nel giro di poche ore o giorni per poter procedere alla fase successiva di selezione. Qualsiasi scusa o motivazione è buona per scartare i candidati che non rispondono in modo positivo a tutti i criteri. Se il CV è difficile da leggere, chi si occupa della selezione non ci pensa due attimi: nel cestino!!

La regola d’oro per i CV anglosassoni è la sintesi. Dati personali, esperienze lavorative e istruzione devono rientrare nel limite delle due pagine.

Le cose da includere nel CV sono le seguenti:

Dettagli Personali

Qui vanno inseriti nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail in modo tale che qualsiasi datore di lavoro interessato possa usarli per contattarvi. Molte aziende non richiamano candidati che non abbiano la residenza nel Regno Unito, quindi il suggerimento è quello di cercare lavoro quando siete già nel Regno Unito.

Inoltre è saggio procurarsi una SIM inglese così da poter inserire nel Cv il numero di cellulare inglese: darete così l’impressione di essere rintracciabili nel Regno Unito 

Presentazione

Un paragrafo (tre o quattro righe) che catturi immediatamente l’attenzione del datore di lavoro e che lo spinga a cercare altre informazioni sul vostro conto leggendo il vostro curriculum. In questo paragrafo è utile inserire la vostra capacità lavorativa principale, quella che ovviamente si riferisce al lavoro che state cercando.

Esperienze lavorative

Elencate le vostre esperienze lavorative in ordine cronologico dall’ultima alla prima. Includete il nome, il luogo, il sito internet e le date del vostro impiego per tutte le compagnie per cui avete lavorato. Cercate di sottolineare quali erano le vostre responsabilità e i vostri risultati raggiunti.

Skills

Le skills non sono altro che le vostre competenze professionali. Vanno incluse soprattutto le competenze che potete provare come quelle linguistiche, artistiche (tipo quelle fotografiche) e quelle riguardanti i software che conoscete. 

Titoli di Studio

Come per le esperienze lavorative, elencate i vostri titoli di studio inserendo brevi dettagli sulle vostre qualifiche accademiche. I voti finali non sono necessari.

Referenze

In Gran Bretagna le referenze sono considerate particolarmente importanti perché testimoniano che i vostri precedenti datori di lavoro hanno apprezzato voi e il vostro lavoro e sono rimasti soddisfatti del vostro operato.